Andrea Mastrorilli

Sono Psicologo del Lavoro, Psicologo dello Sport, Formatore. 

Mi sono laureato in “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni” nel 2001. Grazie alla passione per lo sport, ho conseguito anche la laurea specialistica in “Management dello sport e delle imprese sportive”. Sono specializzato in Psicologia dello Sport, in Tecniche di rilassamento, ho conseguito la qualifica di Operatore di Training Autogeno e il Master in analisi scientifica del Comportamento Non Verbale. Sono membro dell’Associazione PdS-PSICOLOGI DELLO SPORT. 

Come formatore, mi occupo di tutto ciò che favorisce il benessere psico-fisico della persona e le prestazioni dei team. Utilizzo soprattutto la metodologia esperienziale per potenziare le capacità mentali, incrementare le capacità di coping (per fronteggiare lo stress) e le performance dei gruppi/squadre. 

I miei ambiti di intervento sono rivolti sia al mondo aziendale sia agli atleti di tutti gli sport. Particolare attenzione rivolgo alla preparazione mentale negli sport di resistenza con applicazione di protocolli specifici, ambito nel quale ho svolto di recente un incarico di professore a contratto al Master in “Psicologia dello sport e coaching motivazionale” presso l’Università di Cassino. 

I miei interventi di mental training hanno come finalità quella di aiutare l’atleta ed il team ad incrementare la consapevolezza delle proprie abilità mentali, nonché la loro ottimizzazione e gestione autonoma. Attraverso un corretto allenamento e sviluppo delle abilità mentali, in particolare della consapevolezza emotiva, è possibile esprimere al meglio le proprie potenzialità nelle competizioni agonistiche e non, costruire il ben-essere dell’atleta e raggiungere elevate performance.